cocco generoso



Nelle Filippine, il cocco viene spesso chiamato "l'albero della vita" perché ogni sua parte, dalle radici al frutto, può essere utilizzata. È praticamente una pianta a zero-rifiuti, potenzialmente la più sostenibile al mondo.

Noi di innocent utilizziamo cocco certificato Fairtrade per offrire alle famiglie degli agricoltori una protezione contro gli aspetti più cupi della coltivazione del cocco, che spesso allontanano le giovani generazioni dalle aziende agricole. Dal 2013 gli agricoltori di cocco certificato Fairtrade hanno guadagnato 2,3$ milioni con i quali hanno potuto piantare alberi, creare asili, attuare programmi contro i disastri ambientali, diversificare l'agricoltura e mettere in pratica altri progetti di sviluppo, fondamentali per la comunità.

sourching coconut


Comprare cocco Fairtrade ci permette di versare il 5% in un fondo che supporta gli agricoltori in caso di calamità naturale. Tutto ciò si è dimostrato importantissimo durante la pandemia da COVID-19. Nella comunità di Luzon, nelle Filippine, il lockdown ha impedito alle persone di spostarsi per andare a lavorare nelle aziende agricole e le stesse aziende, seppur aperte, hanno avuto molti problemi nel trasporto del cocco per via dei blocchi delle strade. Questo fondo contro le calamità naturali ha permesso agli agricoltori di avere accesso ai beni necessari per rimanere a galla durante l'emergenza. 

Questo ha fatto sì che centinaia di agricoltori di cocco potessero continuare a sostenere le proprie famiglie in questo momento difficile. Questo fondo contro le calamità non avrebbe potuto essere finanziato se non avessimo scelto di pagare un pochino di più per del cocco etico e sostenibile. Ed è stata anche un'occasione per vedere in modo concreto l'impatto che abbiamo avuto sulle vite degli agricoltori.