emerging leaders



Ci siamo uniti a Emerging Leaders (un'organizzazione specializzata nello sviluppo del potenziale umano) per aiutare gli agricoltori delle comunità più vulnerabili. Tutto per un unico grande obiettivo: ridurre le disuguaglianze investendo nell'agricoltura di sussistenza. 

Nel 2019 abbiamo iniziato un progetto con Emerging Leaders per offrire training sulla leadership a piccoli agricoltori di mango in India. Emerging Leaders offre programmi dedicati alle persone che fanno parte di comunità vulnerabili, per dare loro la spinta e le competenze necessarie per migliorare la propria condizione.

emerging leaders

Il nostro obiettivo è dare agli agricoltori gli strumenti per attuare i cambiamenti necessari per rendere l'agricoltura sostenibile. Insieme a Emerging Leaders, abbiamo iniziato con un training destinato a 38 agricoltori di mango dell'area di Ramanagara, in India. In quattro giorni, nell'agosto del 2019, abbiamo parlato di prospettive, cambiamenti nel comportamento, leadership, competenze finanziare e dei benefici derivati dal raggiungimento degli standard SAI-FSA. A questa prima sessione, ne sono seguite altre due, a settembre e dicembre.






Quattro mesi dopo, siamo tornati dagli agricoltori per scoprire cosa fosse cambiato per loro. I risultati sono stati sorprendenti. Dei 38 agricoltori coinvolti, il 60% ha iniziato nuovi progetti per guadagnare e sono riusciti ad aumentare i loro guadagni del 78% (che equivale a circa 200€ in più al mese). Sono anche migliorati molto nella pianificazione delle spese. Prima del training, solo il 16% pianificava le proprie spese. Dopo quattro mesi, 34 agricoltori su 38 hanno iniziato addirittura ad insegnare quello che hanno imparato ad altri agricoltori. Per saperne di più, dai un'occhiata qui.

I risultati sono incoraggianti ma è solo l'inizio: abbiamo in programma di offrire il training ad altri agricoltori di mango e guava. Speriamo, investendo in programmi come questo, di poter supportare gli agricoltori e raggiungere il nostro obiettivo per il 2023. Vi faremo sapere come va.