fitr



anFITRioni del futuro


Il programma FITR (no, non è l'ultima dieta strampalata di qualche celebrità) è un programma in quattro fasi il cui obiettivo è capire quali ingredienti possano essere coltivati in modo sostenibile.

L'acronimo FITR sta per: First look, Investigate, Trip e Recommendation. Queste quattro fasi ci aiutano a prendere le decisioni giuste affinché, un giorno, tutti i nostri fornitori possano raggiungere gli standard internazionali di sostenibilità. Ecco un riassunto di quello che succede in ogni fase.



First look - ovvero una prima occhiata

Se il nostro team che si occupa di scovare la frutta per i nostri smoothie trova un nuovo ingrediente, prima di comprarlo utilizzeremo uno strumento online per verificare il livello di rischio delle nazioni da cui lo dovremmo comprare. Questo strumento analizza i rischi associati ad otto aree della sostenibilità e dell'eticità: biodiversità, acqua, diritti dei lavoratori, lavoro forzato, sfruttamento minorile, diritti di genere, utilizzo della terra e conflitti, instabilità finanziaria. Il risultato è una lista di posti considerati "ad alto rischio" o a "rischio estremo" da un punto di vista ambientale e sociale. Questo significa che non consideremo ingredienti provinienti da quelle aree nemmeno per sogno.

an illustration of some binoculars

Investigate - ovvero valutare ogni singolo dettaglio

Anthesis è un'agenzia specializzata con la quale collaboriamo per scoprire i rischi associati più nel dettaglio. Il loro compito è fare una ricerca approfondita sulle specifiche di ogni ingredienti e delle nazioni da cui vorremmo comprarlo. Dopodiché utilizziamo quanto scoperto per parlarne apertamente con i potenziali fornitori e verificare cosa fanno per mitigare i rischi.

an illustration of a magnifying glass inspecting a long list

Trip - si va in gita

Facciamo visita a tutti i potenziali fornitori per verificare con mano quello di cui abbiamo parlato con loro. Discutiamo di quali aree siano da migliorare e ci facciamo un'idea di quanta voglia abbiano di impegnarsi e di cambiare le cose (se necessario).

an illustration of a suitcase

Recommendation - i nostri consigli

Dopo aver fatto ricerche e discusso, facciamo un piano per ogni singolo fornitore. Per alcuni si tratterà di ricevere solo le nostre classiche visite e di lavorare sugli standard SAI-FSA. Se invece un fornitore o una regione è ad alto rischio, collaboreremo con le persone del posto per creare un piano d'azione e migliorare la situazione. Se il rischio è estremamente alto, cercheremo un'altra nazione o un altro fornitore per quel particolare ingrediente.

an illustration of a magnifying glass inspecting a long list